Asiago Vipers – Mammuth Latina 14-2

Domenica sera a Sandrigo il Latina ha incontrato per la terza volta in questa stagione i Campioni d’Italia, e per la terza volta ha dovuto inchinarsi dinanzi a tali campioni.
La partita, che vedeva tra l’altro l’esordio del neo acquisto Mattia Sangaletti e del rientrante Gianluca Magnani, è stata molto equilibrata per il primo quarto d’ora, dove entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto scambiandosi colpo su colpo.Gli Asiago Vipers si portavano in vantaggio col capitano Sartori e raddoppiavano con Longhini ma Pernarella era bravo a mettere in rete un tiro di Ingrao Gianmaria.
Con un’Asiago che provava a trovare varchi nella difesa pontina e con un Latina che ripartiva velocemente in contropiede si arrivava fino al 15° minuto, dove, dopo un time out chiamato da coach Rela, i Campioni d’Italia trovavano la rete col loro fuoriclasse Claudio Mantese.
Dopo questo gol, Latina capitolava e chiudeva il primo tempo con un risultato beffardo rispetto a quanto visto nei primi 15 minuti.
La ripresa ricominciava non proprio come era iniziato il primo tempo e complice sicuramente la delusione dei gol subiti il Latina provava ad opporre una tenue difesa all’assalto costante e devastante della compagine asiaghese.
La parte finale della gara si concludeva in crescendo per ragazzi di coach Zagni, che trovavano un altro gol con Pernarella e tenevano audacemente compatta la difesa sugli assalti veneti.
Sicuramente, in questa partita, rispetto alla gara di Trieste è stato fatto un passo in avanti, anche a vedere come la squadra ha giocato a viso aperto contro i più forti giocatori d’Europa.
Lo stesso coach Zagni ha confermato “I primi 15 minuti abbiamo tenuto contro una squadra incontenibile. Poi i cambi di ritmi avversari, e quelli dell’Asiago sono maestri nel farlo, ci hanno fatto capitolare. Le risposte della squadra rispetto alla precedente gara mi hanno dato ottimismo per le prossime due gare. Da rivedere la fase offensiva, abbiamo tirato in porta meno del solito.”.
Come ha detto il coach, le prossime due partite casalinghe contro le due squadre di Milano (Milano 24 e Rams) diventano fondamentali per il cammino del Latina verso la salvezza, sia perché all’andata sono state le gare dove il Latina ha mostrato il meglio sia perché sono le dirette rivali per la salvezza.
Purtroppo le difficoltà incontrate dal Latina in questo campionato di massima serie erano preventivabili ma evitabili.
All’inesperienza si sarebbe potuto provvedere con una campagna acquisti maggiormente rafforzativa nonché portando in città una realtà sportiva nuova, ma le difficoltà incontrate dai dirigenti pontini nel reperire collaborazione sia da un punto di vista finanziario che nelle istituzioni non hanno fatto che rendere difficile lo svolgimento dell’attuale campionato.
Il fatto che le prossime due gare casalinghe saranno giocate nuovamente a Roma invece che a Latina è solo un semplice indizio sintomatico della situazione incontrata quest’anno.
La società, pur nelle citate difficoltà, continuerà per la sua strada e proverà fino alla fine a giocarsi le proprie chances in questo campionato.

Asiago Vipers – Mammuth Latina: 14-2 (8-1)

Marcatori: PT. Sartori 06’56”; Tessari.f 10’08”; Pernarella 11’13”; Mantese 15’00”; Longhini 16’43”; Longhini 19’07”; Longhini 19’15”; Frigo 19’34”; Mantese 19’53”;
ST. Comencini 22’45”; Mantese 23’25”; Longhini 25’00”; Frigo 28’07”; Tessari.f 28’44”; Pernarella 34’54”; Sartori 36’58”;

Asiago Vipers: Paganin; (Stella); Ceschini; Tessari.f; Longhini; Basso; Sartori; Mantese; Volpe; Rigoni.s; Varotto; Mosele.m; Frigo; comencini; Sommadossi; Tessari.l. All. Rela.

Mammuth Latina: Pieralli; (Pecchioli); Randa; Pernarella; Rossi; Ingrao G.; Ingrao N.; Magnani; Renzi; Borghesani; Santilli; Sangaletti. All. Zagni.

Arbitro: Facchin (Tn)

Espulsioni: Esp.Temp. Borghesani 2′; Esp.Temp. Longhini 2′; Esp.Temp. Pernarella 2′; Esp.Temp. Ingrao 2′; Esp.Temp. Magnani 2′.

Scritto in: Campionato A1 | Taggato: , ,