Mammuth Latina – Milano 17 Rams 4-5

Sabato sera, in un clima di agonismo estremo e tensione mai vista al Palamunicipio Roma XI, i Mammuth si sono giocati tutte le chanches per rimanere nella massima serie il prossimo anno, proprio con la diretta avversaria per la salvezza.
Però i segni negativi di una mancata festa si sono manifestati pesantemente per tutta la partita.
Già in settimana l’ennesimo stop di Gianluca Magnani, che a causa di due costole incrinate in uno scontro in allenamento deve concludere la stagione.
Ma tutta la partita è stata surreale, come se tutto quello che non è accaduto durante il campionato si fosse concentrato in soli 40 minuti. Penalità da entrambe le parti, scontri violenti, continue interruzioni, è successo un po’ di tutto.
Primo segno che la serata si sarebbe messa male è stato il gol iniziale dei Rams, 40 secondi e subito vantaggio.
Inoltre, immediatamente dopo, un brutto colpo involontario di un difensore milanese teneva fuori per tutto il primo tempo il capitano del Latina Gianmaria Ingrao: labbro tagliato e copiosa perdita di sangue.
Forse, proprio vedere il capitano infortunato ha dato la forza ai ragazzi di riprendere in mano immediatamente la partita, tant’è che Santilli, dopo un’incredibile azione di Rossi, metteva in rete con un bel colpo di rovescio sotto all’incrocio dei pali.
La reazione pontina continuava imperterrita a produrre gioco ed azioni da gol, inducendo gli avversari milanesi in errori e penalità.
Però, e qui è il secondo segno della serata, su quattro superiorità consecutive, il Latina riusciva solo in una sola occasione a segnare col solito Pernarella.
Terzo segno: i Rams, allo loro prima superiorità, a causa di una penalità inflitta a Sangaletti, il migliore in campo del Latina, e con un Marco Migliore momentaneamente fuori per problemi tecnici ad un pattino, segnavano repentinamente.
Primo tempo che si concludeva sul 2 pari, con molte occasioni da gol sprecate dai ragazzi di mister Zagni.
Ad inizio ripresa, subito il quarto segnale: brutta steccata fortuita ai danni del portiere Pieralli e partita interrotta per vari minuti per verificare le condizioni dell’estremo difensore.
Ma i Mammuth, che nuovamente non riuscivano ad avvantaggiarsi di una superiorità, ritrovavano però Gianmaria Ingrao, il quale con una splendida azione in contropiede, dopo aver intercettato un disco a centrocampo, metteva in rete il momentaneo vantaggio. Momentaneo perché i Rams, su un’incertezza difensiva avversaria, riuscivano a pareggiare dopo pochi secondi.
Subìto il gol, i Mammuth, si ributtavano all’attacco in cerca del vantaggio. Ma ecco il quinto segnale: Gianmaria Ingrao, dopo uno scontro, cadeva battendo il naso sulla balaustra di gioco. Naso rotto e partita finita per il capitano.
Scossi dalla perdita del compagno, i pontini subivano il vantaggio milanese. Ma Pernarella, abile nelle situazioni difficili a trovare il guizzo, con un bolide dalla distanza riportava la situazione in parità.
A tre minuti dalla fine, in parità, il forcing del Latina non riusciva a sgretolare l’arcigna difesa milanese. I ripetuti tiri di Sangaletti non riuscivano a trovare la deviazione giusta dei compagni. E qui l’ultimo segno: su una spazzata di un difensore dei Rams, a quindici secondi dalla fine della partita, il portiere pontino si accingeva a recuperare il disco, ma un’incertezza a centrocampo permetteva ai milanesi di segnare prima che Pieralli fosse rientrato in porta.
Partita finita, risultato non reale per quanto messo in campo dai ragazzi pontini, e possibilità di rimanere il prossimo anno in serie A1 ormai vicine allo zero.< Complimenti agli avversari ma complimenti soprattutto ai Mammuth che in questa partita, come del resto in tutta la stagione, hanno combattuto fino alla fine per ottenere gli obiettivi sperati.

Mammuth Latina – Milano 17 Rams 4 – 5 ( 2 – 2; 2 – 3)

Mammuth Latina: Pieralli, Pecchioli; Migliore, Ingrao N., Randa, Monti, Sangaletti; Pernarella, Ingrao G. (Cap), Rossi, Santilli, Borghesani, Renzi Pari. All. Zagni.

Milano 17 Rams: Bonafin, Razin; Aliprandi, Antonimi, Bertotto, Di Fabio, Lazzeri, Lettieri, Pau (Cap.), Rota, Valli, Pirro. All. Martinelli

Arbitro: Grandini di Belluno.

Marcatori: Pt: 00’43” Pirro (R), 01’34” Santilli (M), 04’05” Pernarella (M), 08’44” Di Fabio (R). St. 23’15” Ingrao G. (M), 23’46” Pirro (R), 36’16” Di Fabio (R), 37’51” Pernarella (M), 39’42” Di Fabio (R).

Penalità: Pt. 02’12” Di Fabio (R), 03’22” Bertotto (R), 06’07” Aliprandi (R), 08’04” Sangaletti (M), 09’19” Pirro (R), 13’27” Ingrao N. (M), 17’34” Ingrao N. (M). St. 20’00” Pirro (R), 23’06” Borghesani (M), 24’31” Rossi (M), 28’24” Pirro (R), 30’24” Pirro (10 min.)(R), 32’59” Antonini (R), 36’16” Pernarella (M).

Scritto in: Senza categoria | Taggato: , ,