Grandiosa vittoria e shutout per i Mammuth contro Modena

Sabato scorso al Palamunicipio, i Mammuth hanno ottenuto il risultato migliore della stagione fino ad ora: una fantastica vittoria, anzi, un fantastico shutout contro il Modena. Infatti, i capitolini, per l’occasione vestiti in nero-azzurro hanno battuto gli emiliani per 3-0 in una gara ricca di emozioni. Il gioco è stato da subito di alto livello, con rapide azioni e contropiedi da parte di entrambe le formazioni, con però una chiara superiorità dei Mammuth. Come già dimostrato in passato, il campo casalingo non è mai da sottovalutare (infatti, a Modena i laziali avevano perso per 5-2 su un campo più piccolo e molto più scivoloso che aveva dato gran vantaggio ai modenesi) e i Mammuth lo hanno sfruttato perfettamente.

“Non era facile affrontare una squadra come Modena che all’andata ci aveva battuto dimostrando di essere avversario molto ostico. Venivamo entrambi da vittorie importanti, noi nel Derby e loro ai rigori contro Torino, non poteva che uscire fuori una bella gara. Sapevamo di poter contare sul fattore campo e non volevamo deludere; grazie ad un gioco ordinato e deciso siamo riusciti a mettere subito in difficoltà la loro retroguardia.” – ha commentato la dirigenza capitolina.

DSC_4536

La situazione si è sbloccata soltanto grazie al primo penalty concesso ai romani per un gancio con bastone da parte del numero 20 dell’Invicta, Gasparini Davide al 16’45”. Sono bastati 5 secondi di powerplay a Diego Santilli per trovare la prima rete su assist di Andrea Arcese. Il primo tempo si è concluso sul parziale di 1-0, con un netto vantaggio dei padroni di casa per quanto riguardava i tiri: 19 contro 11 del Modena. Ma la partita era ancora del tutto aperta. Nella ripresa, entrambe le squadre hanno continuato con buone azioni offensive ed altrettanto buone azioni difensive. Nonostante i numerosi tiri, i Mammuth hanno trovato in porta sempre un ottimo Lucchini pronto a parare ogni tentativo di realizzazione. Allo stesso modo, nella “gabbia” capitolina, il goalie Pieralli era in grande forma, aiutato in alcune occasioni dall’ottima difesa di Andrea Arcese e Francesco Rossi. Finalmente, al 30′ minuto è nuovamente la coppia Santilli/Arcese a segnare al termine di una bellissima azione offensiva.

DSC_4548

Nonostante gli attacchi sempre più numerosi ed aggressivi del Modena (chiuderanno con 30 tiri parati contro 28 dei Mammuth), Pieralli reagisce con prontezza e freddezza ad ogni tiro, lasciando la rete inviolata anche durante il penalty (per ostruzione di Luca Santodonato al 37’47”). Come ci si poteva aspettare, Modena toglie il portiere a 1’07” dalla fine nella speranza che l’uomo in più possa aiuti a recuperare il risultato. Ma così non è; e con un tiro da tre quarti, Stefano Zacchi segna il terzo goal (a porta vuota) della serata che a neanche un secondo dalla fine sancisce definitivamente la vittoria ai neroazzurri. “Tutte e tre le linee scese in campo hanno svolto al meglio il loro compito e questo è stato fondamentale al fine del risultato. Vittoria importante per noi, ora dobbiamo riuscire a dare continuita anche in trasferta.” Il Palamunicipio era in delirio.

Scritto in: Campionato A2 | Taggato: , , , ,