Ecco l’organizzazione del campionato di serie B per la stagione 2014/15

serieb

Dal CU09 della Lega Nazionale Hockey:

“Il Campionato Nazionale di serie B, come concordato nella riunione tenutasi a Riccione il 21 settembre 2014 si svolge in due distinte fasi: fase a gironi territoriali e fase Playoff.
Di seguito si riportano la formazione dei gironi, le formule di svolgimento e le disposizioni particolari. A breve è prevista la formulazione dei calendari di gara e in previsione della stesura degli stessi si invitano tutte le società partecipanti al campionato di serie B 2014/2015 ad inviare entro il giorno 1° ottobre eventuali situazioni particolari legate all’indisponibilità dei propri impianti di gara, alle necessità di eventuali alternanze con altre squadre.

PRIMA FASE: GIRONI TERRITORIALI

Vi prendono parte le squadre regolarmente iscritte, suddivise in 4 gironi.
La prima fase si gioca tra il 29/30 novembre 2014 e il 28/29 marzo 2015 secondo le formule successivamente specificate e con calendari che saranno diffusi con apposito comunicato ufficiale. “

Il girone ai quale parteciperanno i ragazzi della Beta e della seconda squadra di Serie B dei Mammuth Roma , è il girone D così composto: MAMMUTH Roma 1 e 2, Braccobaldo Napoli, Genzano, Tivoli Iene e Rollin’ Skate Bari.

Il girone D essendo l’unico girone a 6 squadre si svolgerà nel seguente modo: girone di andata e ritorno (per un totale di 10 giornate) e successiva fase “a orologio” (5 giornate). La prime 2 classificate sono qualificate direttamente ai playoff che si giocheranno a 8 squadre in questa stagione. Per quanto riguarda la fase A OROLOGIO : nel girone D essendo le squadre in numero pari, le squadre classificate 1-2-3 avranno tre partite in casa e due fuori casa mentre le squadre 4-5-6 avranno due partite in casa e tre partite fuori casa. (VEDI CU09)

Il comunicato della Lega inoltre delinea lo svolgimento della seconda fase, dai play-off alla finale:

“SECONDA FASE:

PLAYOFF PROMOZIONE IN A2: Vi prendono parte le 8 squadre qualificate dai gironi territoriali che si affronteranno nei quarti di finale con i seguenti accoppiamenti (sorteggiati nel corso della riunione organizzativa):

QUARTI DI FINALE : si giocheranno nei giorni 11/12 e 18/19 Aprile 2015. In caso di accordo sottoscritto tra entrambe le società, FIHP accetterà proposte di giocare entrambe le gare dei quarti di finale (+ eventuale Overtime di spareggio) in sede neutra in un unico weekend.

gara E : 2C-1D
gara F : 2B-1C
gara G : 2D-1A
gara H : 2A-1B

le squadre si affronteranno in gare di andata e ritorno con l’andata in casa della formazione classificatasi seconda nel proprio girone territoriale. In caso di una vittoria per parte (le gare di playoff non possono terminare in parità), indipendentemente dalla differenza reti, si procederà (al termine della seconda gara) con un tempo supplementare di 10 minuti senza il golden goal. In caso di ulteriore parità si procede con tiri di rigore come da regolamento. La squadra vincitrice di questa “mini gara 3” avanzerà alla fase delle semifinali.

SEMIFINALI : si giocheranno nei giorni 25/26 Aprile e 2/3 Maggio 2015. In caso di accordo sottoscritto tra entrambe le società, FIHP accetterà proposte di giocare entrambe le gare di semifinale (+ eventuale Overtime di spareggio) in sede neutra in un unico weekend.

gara X : Vincente H – Vincente E

gara Y : Vincente G – Vincente F

le squadre si affronteranno in gare di ANDATA e RITORNO con l’andata in casa delle vincenti delle sfide H e G. In caso di una vittoria per parte (le gare di playoff non possono terminare in parità), indipendentemente dalla differenza reti, si procederà al termine della seconda gara con un tempo supplementare di 10 minuti senza il golden goal. In caso di ulteriore parità si procede con tiri di rigore come da regolamento. La squadra vincitrice di questa “mini gara 3” avanzerà alla finale.

FINALE

le squadre si affronteranno in GARA UNICA (entrambe saranno promosse alla Serie A2 2015/2016) con squadra “di casa” la vincente della semifinale X. La gara si svolgerà in campo neutro il cui dettaglio sarà oggetto di un apposito comunicato emanato da FIHP e si terrà o nel weekend del 9/10 maggio o nel weekend del 16/17 maggio 2015 su insindacabile decisione della FIHP.”

Da quest’anno inoltre, così come nella serie A, per ogni partita del campionato nazionale di serie B, la squadra che gioca in casa avrà l’obbligo di inserire il risultato finale della partita nel sistema informativo della Lega Nazionale Hockey immediatamente dopo la conclusione della partita.

Scritto in: Campionato B | Taggato: , , ,