L’ITALDONNE CEDE IL PASSO ALLA SPAGNA

Nella gara per il piazzamento del 5-8° posto contro la Spagna, le azzurre replicano lo stesso tipo di partita della sera precedente e vengono sconfitte 4-0.

Italdonne(CREDITS PHOTO Marco Guariglia) 

Le spagnole, che rispetto al bronzo del 2015 e del 2013 in questa edizione dei Mondiali sono completamente fuori dai giochi per le medaglie e si dovranno accontentare al massimo di un quinto posto, iniziano con un ritmo basso. Nel primo tempo la gara risulta abbastanza equilibrata, con azioni basate su contropiedi più che su reali azioni di squadra, e sebbene le iberiche riescano ad arrivare sotto porta con più facilità, i loro tiri restano inconcludenti fino al 10’14” quando il portiere italiano Nicole Bonamino lascia libero un disco proprio sulla linea di porta. Maria Ayala Fernandez approfitta dell’occasione e con un tiro facile porta le iberiche in vantaggio, 1-0. Il gioco si fa fisico da entrambe le squadre, ma i power play italiani sono deboli e inefficaci: le ragazze di coach Turillo perdono spesso il disco e giocano di difesa anche quando dovrebbero imporre loro il proprio ritmo.

Nella seconda metà le italiane collezionano una serie di penalità che le lasciano in doppia inferiorità concedendo grandi opportunità alle avversarie, le quali ne traggono immediatamente vantaggio. Al 28’26” segna il quarto goal spagnolo Marlen Beltran Wanger; da qui di fatto la partita è chiusa. Il gap tecnico tra i due team rimane evidente, ma rispetto agli anni passati – così come nel match contro il Canada – si notano chiari segnali di miglioramento per la formazione azzurra. Nel suo ultimo appuntamento  dei Mondiali 2016, l’Italia rosa affronterà la Namibia per il 7-8° posto; gara fissata domani alle 11.30 all’Hodegart di Asiago.

“Purtroppo questa sconfitta ci costa un quinto posto, speravamo di potercela fare, ma la Spagna sapevamo essere una squadra fortissima. È stato comunque un match combattuto, volevamo difendere la quinta posizione dello scorso anno” – spiegano il portiere della Nazionale azzurra Giulia Brisinello e l’attaccante Arianna Bisi -.Domani è un’altra partita cerchiamo di vincere, daremo il cento per cento”. 

Italia   0
Spagna     4

ITALIA: Bonamino (Brisinello); De Rocco, Speranza, Tartaglione, Beretta, Novelli, Bisi, Zaccherini, Raia, Faravelli, Toffano, Martello, Cripriano, Gavazzi, Berardi. All. Turillo

SPAGNA: Gonzalo Sanvicens (Lopez de Ochoa Ubierna); Ortiz Soro, Munoz Delgado, Ortega Lopez, Raventos Presmanes, Madrenas Maldonado, V. Abrisqueta Iturregui, Ayala Fernandez, Marques Valls, L. Abrisqueta Iturregui, Sierra Paredes, Merino Blazquez, Beltran Wanger. All. Boudreault

Arbitri: Ruzickova (Cze) e Kirschner (Ger)

Reti: pt 10’14” Ayala Fernandez (S); st 0’54” V. Abrisqueta Iturregui (S) 7’28” Madrenas Maldonado (S) 8’26” Beltran Wanger (S)

Rita Foldi e Sara Marangon
Ufficio Stampa Mondiali Hockey Inline Asiago e Roana 2016 

Scritto in: Senza categoria | Taggato: , , , , , , ,