Buona la prima, i Mammuth pareggiano a Civitavecchia nella Coppa Italia

Sabato 4 novembre, nell’esordio stagionale, i Mammuth in quel di Civitavecchia hanno pareggiato 4-4 la gara di andata della seconda fase della Coppa Italia.

Non è stata una partita facile per nessuna delle due formazioni che si sono date filo da torcere sin dal primo minuto. La prima metà tempo è stata dominata dai padroni di casa che hanno chiuso con un parziale di 3-1, grazie alle reti di Parmegiani (ex Tivoli), Valentini e Cocino Stefano, da quest’anno purtroppo non più in giallorosso ma in maglia nerazzurra. Tutte reti dovute a disattenzioni da parte della difesa giallorossa che ha lasciato troppo spazio al CV Skating impedendo anche una corretta visuale al portiere Pieralli. I Mammuth hanno sofferto un po’ il campo veloce e scivoloso, come sappiamo Civitavecchia è sempre un’incognita per quanto riguarda l’umidità. La splendida rete di Federico Tulli da porta a porta ha riaperto la gara (2-1), permettendo così ai capitolini di ritrovare la grinta giusta per la rimonta del secondo tempo. “Il derby è sempre una gara dal profondo fascino e che si vuole giocare sempre nel migliore dei modi. Non era facile, lo sapevamo fin dalla vigilia e devo dire che giocare subito una gara del genere è stato un banco di prova molto importante, ma allo stesso tempo decisamene stimolante.” – commenta il goalie Lorenzo Pieralli. – “Avevamo voglia di iniziare, ma sopratutto all’inizio, la lunga assenza dalle competizioni ufficiali e la squadra con molti innesti nuovi ha fatto sì che ci mettessimo un po’ ad entrare in partita.”

Nonostante la storica rivalità tra Civitavecchia e Roma, la partita è stata agonisticamente parlando molto forte ma sempre corretta, arbitrata dai signori Liotta e Ceccotti, a tratti disattenti ma che hanno saputo comunque tenere il gioco in riga.

Al contrario dei primi 25’, la seconda metà è stata chiaramente padroneggiata dai Mammuth, autori di una grande rimonta subito nei primi 5’ della ripresa grazie a Alessandro Tamburri (in prestito per la Coppa Italia dal Velletri insieme a Valerio Calabrese – assist man del primo goal – e Matteo Terelle) ed a Stefano Zacchi su assist dell’altro giocatore in prestito, Marco Panella del Genzano, già ex-Mammuth nel 2011.

Nonostante un paio di sfortunati eventi come un palo ed una traversa presi negli ultimi minuti di gioco, i giallorossi capitanati da quest’anno da Francesco Rossi (#20) sono riusciti a pressare sulla metà campo avversaria e ritrovare il pareggio 4-4 a 5’ dalla fine della gara, risultato che poi non è più cambiato. “Sono felice per come tutti abbiamo reagito ad una situazione negativa che poteva farci sembrare spacciati, per questo mi sento di fare i complimenti a tutti dai veterani ai più giovani compresi i nuovi arrivi e per ultimo, ma non per ordine di importanza ai nostri tifosi che ci hanno seguito anche in questa occasione facendosi sentire il loro supporto e calore.” – commenta Pieralli.

Come da regolamento, questa prima partita poteva finire in pareggio; la prossima però, a Roma l’11/11/2017 ore 20, dovrà finire a favore di una delle due squadre per definire chi andrà ad affrontare la vincente tra Lepis Piacenza e Monsters Milano. Nell’altra gara di Coppa Italia ha avuto la meglio la squadra dei meneghini 3-2, un po’ a sorpresa visto il roster del Piacenza e considerando che giocavano sul campo piacentino. “Sabato giocheremo una gara decisiva e difficilissima nel quale il pareggio non sarà contemplato, spero ci sia lo stesso agonismo e la stessa correttezza visti all’andata.” – chiude il portiere giallorosso. Sabato il verdetto definitivo per i Mammuth e gli Snipers, mentre in caso di vittoria del Piacenza, si andrà alla “bella”.

Scritto in: Coppa Italia | Taggato: , , ,