Trofeo delle Regioni Masters, vincono i nostri!

Trofeo delle Regioni Masters, vincono i nostri Ingrao G. e Zolovkins!

alexgianma-coppamasters1Lunedì 6 gennaio si è svolto il torneo interregionale “Trofeo delle Regioni Masters”, ossia riservato agli atleti Over38 (fatta eccezione per alcuni di loro ancora sotto la soglia dei 38) di quattro “regioni” d’Italia: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e la squadra cosiddetta “Resto d’Italia” della quale facevano parte due Mammuth, Gianmaria Ingrao e Aleksejs Zolovkins. Con 3 incontestabili vittorie (vedi i risultati sotto), il “Resto d’Italia” si è aggiudicata la medaglia d’oroL’evento sportivo, nato grazie all’impegno di David Ninzatti e dell’allenatore Roberto Varotto, ha radunato a Milano oltre 35 giocatori di hockey over38 provenienti da tutta Italia. Il gruppo Masters nasce infatti, oltre 4 anni fa grazie alla volontà di Angelo Lucchini e di Alesssandro Tarantola ed ha già regalato alla squadra dei Mammuth con Aleksejs Zolovkins 1una medaglia di bronzo ai Mondiali di Pinerolo.

“Si è assistito non solo a un buon livello di gioco per la presenza di esperti in campo ma soprattutto ad una giornata all’insegna del divertimento e dello sport inteso non solo come sana competizione ma anche come momento di aggregazione fra coloro che seguono e amano l’hockey da moltissimi anni.” – ha commentato Aleksejs Zolovkins.

Anche Gianmaria Ingrao si è trovato d’accordo con il compagno di squadra: “Questa per me è un’incredibile annata hockeistica. Mi sento coinvolto su più fronti sia come allenatore che come giocatore e devo ringraziare tutti per questo invito a partecipare al Trofeo Masters, come fuori quota. Infatti mi manca ancora un anno per avere la possibilità di accedere alle selezioni per diventare un nazionale master e mi sto allenando proprio con questo obiettivo. Dopo aver giocato questo torneo, so che sarà più dura del previsto; ho visto giocatori di esperienza con ancora molto da dire sia tecnicamente che atleticamente. Poi, oltre alla vittoria, mi ha emozionato moltissimo rivedere in campo tanti “vecchi” amici da ogni parte d’Italia.” – aggiunge sorridendo.

Proprio a uno di questi vecchi amici, Luca Dotto – allenatore della giovanile del Padova e “vecchia conoscenza” dei Mammuth – abbiamo chiesto un ulteriore parere sul Trofeo Masters. “Il clima era quello di sempre: una festa, ma è stato soprattutto un buon pretesto per ritrovarsi e farsi gli auguri. I giocatori ogni anno appaiono “appesantiti” sempre di più dall’età e dai panettoni – ma non mollano mai! Di fatti non è nella nostra natura di Master! E poi c’è gente che non ha ancora raggiunto l’età e viene persino da Roma, mentendo spudoratamente sulla propria età anagrafica! …come Gianmaria!” – commenta ridendo. “Un po’ più seriamente, questo raduno è stato utile per delineare a grandi linee i i nomi per una probabile amichevole con la Nazionale slovena il 1-2 marzo. L‘idea infatti è di costruire un weekend a Horjul (Slovenia) in cui far disputare delle amichevoli alle rispettive nazionali junior, senior e master. A breve dovrebbero arrivare le convocazioni, David Ninzatti sta lavorando per questo. Se comunque non si riuscisse ad organizzare questi incontri, nella stessa data si farà un raduno di 2 giorni.” 

RestodItalia-trofeoregionimastersLa squadra vincitrice: da sx a dx: Gianmaria Ingrao, Mauro Vagnoli, Willi am Liani, Aleksejs Zolovkins, William Prandini, André Guichardaz con la figlia, Paolo De Luca e Federico Tulli.

I RISULTATI 

Lombardia – Veneto 0-4 (Frizzi, Berto, 2 Dotto L.)
Resto d’Italia – FVG TAA 5-2  (Vagnoni, 2 De Luca, Zolovkins, Tulli, 2 Ninzatti)
Veneto – Resto d’Italia 3-5 (Berto, Dotto L., Benvegnù, 2 Vagnoni, Ingrao, Liani, Tulli)
Lombardia – FVG TAA 0-1 (Endrizzi)
Resto d’Italia – Lombardia 3-0 (De Luca, Prandini Willy, Tulli)
FVG TAA – Veneto 0-3 (2 Benvegnù, Ponte Rosso)

Classifica finale:  

  1. Resto d’Italia
  2. Veneto
  3. FVG TAA
  4. Lombardia

Programma successivo per la Nazionale Masters Italiana per la stagione 2013-2014: Come ci ha anticipato Luca Dotto, nel 2015 a Colonia ci saranno 2 categorie Master, oltre alla Over38 esordirà anche una Over45.

  • 25-27 aprile : raduno e selezione di 24 + 4 giocatori
  • 11-12 maggio : ultimo raduno pre-mondiale
  • 22-25 maggio : mondiali Masters a Praga

trofeoregionimasters

Per la galleria fotografica di Angelo Bertoletti, clicca qui.

Scritto in: Altri tornei