Il Latina c’è! Milano24 – Mammuth 7–5

I fortunati che sabato sera si trovavano a Milano allo Sport Village hanno assistito ad una partita a dir poco entusiasmante.
I ragazzi di Latina, in formazione rimaneggiata ed ancora priva degli innesti tanto attesi, hanno dato vita contro la formazione del HC Milano 24 Quanta ad una partita emozionante con ritmi incalzanti.
Nessuno si sarebbe mai aspettato che una squadra neo-promossa, priva totalmente di esperienza nella massima serie e composta da giovani ragazzi cresciuti in un contesto sportivo agli antipodi dall’hockey italiano, potesse così mettere in difficoltà una corazzata come il Milano 24, in modo da giocarsela fino all’ultimo secondo di gioco.
I ragazzi di coach Zagni hanno dato del filo da torcere ai rivali milanesi subendo una sconfitta di misura ma col risultato che è stato in bilico fino all’ultimo secondo.
Il Milano si è presentato con una formazione altamente competitiva, presentando anche il nuovo acquisto Christopher Zagni, figlio del coach del Latina, mentre il Latina ha dovuto sopperire alle assenze con solo due linee di giocatori di movimento.
I Mammuth, nei primi minuti di gioco, hanno accusato difficoltà a giocare in un campo poco illuminato ed a pattinare su una superficie complicata, tant’è che hanno subito tre gol nei primi quattro minuti.
Presa confidenza col terreno di gioco e prese le misure con la velocità degli avversari, i pontini hanno immediatamente ridotto le distanze al minuto 8’55” con Pernarella che metteva in rete il disco respinto dal portiere milanese.
Dopo circa dieci minuti di cambi di fronte improvvisi il Milano alzava il ritmo del gioco e prima concretizzava al 17’38” con Zorzet e poi, a seguito di una penalità inflitta a capitan Gianmaria Ingrao che lasciava il Latina con un uomo in meno due minuti, chiudeva a inizio ripresa con un missile di Zagni imprendibile per Lorenzo Pieralli e poi con un gol dubbio di Zancanella.
Sul 5 a 1 nessuno, soprattutto la squadra avversaria, si sarebbe mai aspettato una reazione da parte del Latina. Ma in panchina c’è coach Zagni e con questo allenatore le partite non sono mai finite prima dell’ultimo istante di gioco.
I ragazzi, infatti, trascinati dalla loro solita grinta, dal carisma e dalle parole inferte dal loro allenatore hanno immediatamente ripreso in mano la partita segnando 2 gol, prima con una bella combinazione Rossi-Santilli al 27’03” e poi con tiro da fuori Migliore al 28’12”.
Dopo un tentativo di Milano di uscire da questo forcing pontino con Zorzet al 28’21”, i Mammuth ricominciavano a ridirigere la partita con azioni fulminee e tenaci concretizzatesi con un gol annullato a Pernarella, con un gol convalidato allo stesso attaccante al 33’37” e con un gol del capitano al 37’34”.
La partita, purtroppo si concludeva con un 7 a 5 in favore dei milanesi che lascia sia rammarico visto il secondo tempo e sia ottimismo in vista delle prossime gare, come ha commentato coach Zagni: “Era la risposta che volevo dalla squadra. Finalmente iniziamo ad intravedere qualcosa per cui lavoriamo tanto in settimana. Se avessimo giocato come il secondo tempo per tutta la partita il risultato sarebbe stato diverso”.
Dello stesso avviso Marco Migliore alla sua prima marcatura in serie A: “Abbiamo fatto una bella partita e siamo cresciuti in corso di gara. Complimenti agli avversari che comunque sono una squadra fortissima. Il risultato con questa squadra ci da ancora più determinazione per migliorare nelle prossime partite”.
Aspettiamo impazienti la prossima giornata di campionato per vedere un’altra partita così entusiasmante come quella che ci hanno regalato sabato sera i ragazzi di Latina.

HC Milano 24 Quanta – Mammuth Latina 7 – 5 ( 4-1; 3–4)

HC Milano 24 Quanta: Fiordalisi, Foppiani; Tessari (Cap), Banchero F., Zancanella, Vaghi, Borriello; Zorzet, Frizzera, Uccelli, Banchero E., Zagni, Zingerle. All. Morelli.

Mammuth Latina: Pieralli, Pecchioli; Migliore, Ingrao N., Randa, Monti; Pernarella, Ingrao G. (Cap), Rossi, Santilli, Borghesani. All. Zagni.

Arbitro: Rigoni di Asiago.

Reti: Pt: 00’38” Zagni (Mi), 01’49” Uccelli (Mi), 04’22” Zorzet (Mi), 08’58” Pernarella (Lt), 17’38” Zorzet (Mi). St: 20’20” Zagni (Mi), 26’45” Zancanella (Mi), 27’03” Santilli (Lt), 28’12” Migliore (Lt), 28’21” Zorzet (Mi), 33’37” Pernarella (Lt), 37’34” Ingrao G. (Lt).

Penalità: Pt. 03’45” Borghesani (Lt), 09’57” Tessari (Mi), 12’13” Banchero F. (Mi), 14’14” Zorzet (Mi), 19’12” Ingrao G. (Lt).

Scritto in: Senza categoria | Taggato: , ,