Si è concluso ieri, domenica 6 luglio, la prima settimana dei Mondiali FIRS 2014 di Tolosa con la vittoria nella categoria senior femminile degli USA (foglio gara) e della Nazionale francese nella la categoria junior men. (foglio gara)
Sono state due finali tiratissime: la partita femminile tra USA e Canada infatti si è decisa solo al 10′ dell’overtime con il goal dell’americana Catherine Santo (3-2) dopo una lunga parità (1-1 a metà tempo e 2-2 alla fine dei tempi regolamentari), a dimostrazione di un livello equamente alto tra le due squadre d’oltreoceano.
Il match più atteso della giornata era quella per il titolo di Campione Mondiale nella categoria Junior Men in quanto era la squadra casalinga a giocarsi la finale contro il Canada: i circa 8.000 spettatori – di cui naturalmente la maggior parte supporter francesi – hanno assistito ad un gioco di alto livello ed emozionante. Dapprima il Canada ha dimostrato grande forza sbloccando il risultato al 4′ minuto di gioco, ma la Francia non ha ceduto e dopo aver pareggiato si è subito portata in vantaggio.
Nel secondo tempo sembrava che non ci fosse modo per il Canada di fermare la travolgente squadra dei Bleus: a dieci minuti dalla fine il Canada ha recuperato determinazione e ha segnato il gol del 4-3 che ha riaperto la partita, dando di nuovo fiducia alla squadra. Sfruttando un contropiede veloce i francesi hanno allungato sul 5-3. Nel tentare il tutto per il tutto, il Canada – che aveva nuovamente raccorciato le distanze sul 5-4 – ha tolto il portiere, ma il goal a porta vuota della Francia a 2 secondi dalla fine li ha definitivamente consacrati campioni del mondo 2014.
Ieri è stata anche l’ultima gara per le squadre italiane in cerca del 7° posto in classifica come vi avevamo anticipato nel nostro articolo di ieri. L’impresa è riuscita agli under 20 che hanno battuto la Gran Bretagna per 6-5 con il goal decisivo di Tobia Vendrame a un minuto e mezzo dalla fine. (foglio gara) ma non è andata per la femminile di Teresa Turillo che sconfitta 4-1 dalla Repubblica Ceca si è dovuta accontentare dell’ottavo posto complessivo.
“Le ceche hanno iniziato con un ritmo basso che ci ha permesso di andare in vantaggio. Poi alcune nostre disattenzioni difensive e qualche penalità di troppo ci hanno impedito di vincere la partita. E’ stato un mondiale giocato abbastanza bene ma raccogliamo il minimo da una griglia molto favorevole, saremmo potuti arrivare anche quarti. Il lato positivo di questi mondiali è stato l’aver incontrato squadre di tutti i livelli e soprattutto aver dato la possibilità alle ragazze piú giovani di capire le cose sulle quali dovranno lavorare per il futuro!” – ci ha commentato l’assistente Coach Gianmaria Ingrao a fine gara.
Classifica finale
Junior Men 2014 1/ Francia |
Senior Women 2014 1/ USA |
La settimana che inizia punta gli occhi sulle categorie junior femminile e sopratutto sulla senior maschile. In quest’ultima troviamo anche la Nazionale Italiana che nella fase a gironi dovrà affrontare il Canada, la Francia e la Svizzera. Non sarà un girone facile: il Canada infatti è l’attuale vice-campione in carica mentre la Svizzera ai Mondiali 2013 di Anaheim aveva vinto la medaglia di bronzo battendo la Svezia e la Francia aveva concluso il campionato al 6° posto, proprio sopra l’Italia. Vi terremo costantemente aggiornati anche sulla nostra pagina dedicata che trovate < qui >. Forza Azzurri!