Il campionato inizia in salita per i Mammuth

Mammuth Latina – Asiago Vipers Tegola Canadese 0 – 8 ( 0-2 ; 0-6 )

Per la neopromossa Mammuth Latina inizia subito in salita l’esordio nel primo campionato di A1 della sua storia.
I ragazzi di coach Zagni hanno affrontato i Campioni d’Italia degli Asiago Vipers, squadra blasonata e pluriscudettata ed hanno subito una sconfitta per 8 a 0 scaturita sicuramente dall’inesperienza e dall’emozione dei pontini alla loro prima apparizione nella massima serie oltre anche dalla mancanza di rinforzi rispetto alla formazione della passata stagione.
La gara ha messo di fronte il Latina, composta da giocatori senza alcuna esperienza nella massima serie e da due under 18, e l’Asiago, scesa dal Veneto in formazione non completa a causa di infortuni occorsi durante la settimana.I Mammuth, agguerriti e pronti a difendere il campo di casa, di fronte ad un pubblico folto e chiassoso, ha tenuto testa ai Campioni d’Italia durante un primo tempo entusiasmante. Infatti, la compagine pontina, che nel riscaldamento pre-partita ha dovuto rinunciare a Gianluca Magnani a seguito di uno stiramento inguinale, a seguito del gol rimediato nelle battute iniziali adottava un pressing estenuate e mettendo in grave difficoltà la formazione veneta si avvicinava al pareggio con un tiro da fuori di Ingrao N. Uno svarione difensivo, però, permetteva al 10° a Marco Rosele di insaccare la rete del raddoppio. A quel punto, a seguito di un time out chiamato da coach Zagni, i ragazzi pontini riportavano in parità gli equilibri di gioco sfiorando in ben tre occasioni, con Pernarella, Santilli e Rossi, il gol.
Gli sforzi del Latina si concentrato al 16° del primo tempo dove, in seguito alla penalità incorsa all’asiaghese Frigo, provano il tutto per tutto prima con Ingrao G., poi con Pernarella ed infine con una combinazione dello stesso Pernarella e seguente tiro di Migliore. Il tenace pressing pontino e l’incredibile prestazione del portiere Lorenzo Pieralli, determinante in tre occasioni bloccando un tiro al volo di Sartori e due percussioni di Sommadossi, consentivano di chiudere il primo tempo sul 2 a 0.
Lo stesso non si può dire della ripresa in quanto i Vipers, frustrati dalla difficoltà di trovare ulteriori reti nel primo tempo, modificando l’impostazione di gioco trovavano subito la rete con il capitano Cristiano Sartori. Sul tre a zero gli asiaghesi tentavano di chiudere la partita alzando il ritmo di gioco, ma i ragazzi pontini tenendo duro provavano a rispondere in due occasioni, prima con una bella combinazione di Pernarella e Migliore e poi con un tiro di Rossi. Purtroppo le forze spese per resistere agli assalti veneti venivano meno con il gol al 29° minuto di Sommadossi. La partita, oramai chiusa, si concludeva con una doppietta di Frigo, una bella conclusione di Basso ed un bolide di Sartori.
A fine partita, coach Zagni ha fatto i complimenti ai sui ragazzi per l’esordio ed ha commentato “Per un tempo abbiamo tenuto testa hai campioni d’Italia, poi siamo crollati. Abbiamo pagato l’inesperienza e i cambi di ritmo dei Vipers. Volevo vedere i miei ragazzi come avrebbero affrontato la loro prima partita. Ho capito dove abbiamo sbagliato ed ora so bene quali accortezze devo apportare per poter essere più competitivi nel prosieguo del campionato”. Inoltre ha continuato: “Già nella prossima partita, a Milano, insieme agli innesti di due nuovi giocatori riusciremo a capire le nostre ambizioni della massima serie”.
I Mammuth, pur sconfitti, hanno mostrato una grinta ed una voglia di far bene fuori dal comune trasformati anche dall’incredibile lavoro che sta apportando coach Zagni.

Mammuth Latina: Pieralli, Pecchioli; Migliore, Ingrao N., Randa, Monti, D’Antoni,; Pernarella, Ingrao G., Rossi, Santilli, Borghesani. All. Zagni.

Asiago Vipers Tegola Canadese: Stella, Paganin; Basso, Tessari L., Mosele, Sommadossi, Volpe, Sartori, Rigoni, Frigo, Forte. All. Rela.

Arbitro: Petillo di Guidonia.

Reti: Pt: 2’37” Sommadossi, 10’02” Mosele. St: 0’47” Sartori, 8’03” Sommadossi, 9’32” Frigo, 12’03” Basso, 14’28” Frigo, 17’28” Sartori.

Penalità: Pt: 16’22” Frigo

Scritto in: Senza categoria | Taggato: , , ,