Aggiornamenti per la prossima stagione

stagione2013-14updateNel nostro articolo dell’11 giugno scorso, avevamo descritto ciò che era stato deciso durante la riunione annuale delle società, tenutasi a Milano. Allora ancora si dava per scontato che tutte le società che avevano partecipato ai vari campionati 2012-13 si sarebbero re-iscritte anche nella stagione successiva. Purtroppo non è stato così e le rinunce sono arrivate una dopo l’altra: in A1 si è ritirata da poco Empoli, mentre in Serie A2 si sono ritirate Torino e Buja – storiche squadre di hockey inline, Catania, Napoli, Messina e i neo-promossi in A2 Molinese. Questo fa sì che le iscrizioni chiuse soltanto ieri, 15 luglio, siano state riaperte per la serie A2, essendo rimaste soltanto 5 squadre iscritte mentre il regolamento ne richiede un minimo di 6 per poter disputare il campionato.

Per quanto riguarda l’A1 invece, le squadre a cui fu proposto il ripescaggio al posto di Empoli erano Torino e Novi – in ordine di classifica della passata stagione. Torino avendo rinunciato ad iscriversi, sarà il Novi che una volta confermata la sua iscrizione sarà la decima squadra a partecipare al campionato A1 2013-14.

Visti i cambiamenti degli iscritti ai vari campionati, si è dovuto ridefinire ovviamente anche la Coppa Italia. Originariamente organizzata con la solita formula dei concentramenti (i Mammuth ricordiamo appartenevano al Girone G), quest’anno si userà la formula della Final Eight fra le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata che si concluderà il 21 dicembre. La Final Eight si disputerà quindi dal 31 gennaio al 2 febbraio: nella giornata di venerdì si giocheranno i quarti di finale, al sabato le semifinali mentre la domenica si giocherà la finalissima per decretare il vincitore della Coppa Italia 2013-14.

Scritto in: Comunicati, Coppa Italia | Taggato: , , ,