I Mammuth si aggiudicano lo scontro diretto

I nerazzurri ora si trovano soli al comando del girone “C”
I Mammuth portano a casa un’altra vittoria nella seconda giornata del campionato. La squadra pontina ha battuto in casa, davanti a una nutrita schiera di sostenitori, il San Benedetto con il risultato di 5 a 1. Un ottimo risultato, che conferma come i giocatori della squadra abbiano fatto tesoro dell’esperienza vissuta l’anno scorso in serie A1 per crescere sia a livello individuale che di squadra. La sfida, che si profilava impegnativa, è stata gestita con intelligenza e buon gioco per tutta la partita, nella quale i Mammuth non hanno mai dato l’impressione di essere veramente in difficoltà rispetto all’avversario. Nei primi dieci minuti la sfida è stata dominata dai padroni di casa, che si portavano in vantaggio grazie a una doppietta dell’esordiente Lucantoni, autore di un’ottima prestazione, che si è adattato benissimo agli schemi di gioco di Coach Zagni. Solo a questo punto gli ospiti sembravano scuotersi dal torpore dell’inizio partita per farsi più aggressivi, e intraprendere un’azione offensiva più continua che metteva un po’ in affanno la difesa dei padroni di casa fino a dare i suoi frutti con l’azione del 2 a 1, firmata da Tiburtini. Il gol subìto sembra ridare determinazione e grinta ai padroni di casa, che si scuotono dall’affanno siglando pochi minuti dopo il terzo gol, grazie a uno splendido tiro al volo di Santilli. Il primo tempo si chiude con un ultimo brivido, quando Vagnoni del San Benedetto riesce a superare la seconda linea dei Mammuth per trovarsi da solo davanti al portiere, ma viene fermato da Capitan Ingrao e finisce a terra: l’arbitro non ha dubbi e fischia il rigore per la squadra ospite. Intervento ineccepibile del direttore di gara, che ha diretto tutta la partita con attenzione, valutando sempre correttamente le situazioni di gioco. Lo stesso Vagnoni esegue il rigore, ma Pieralli riesce a neutralizzare senza troppi problemi l’ultima occasione da gol del primo tempo. Si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio 3 a 1, e la sensazione che la partita sia tranquillamente alla portata del team pontino.
Dall’inizio del secondo tempo i Mammuth decidono di controllare gli avversari, senza accelerare troppo l’azione, ma approfittando delle lacune degli avversari in difesa per cercare di avvicinarsi al gol con azioni frutto di schemi e passaggi in velocità.
Così nascono i successivi due gol della squadra laziale, distanziati l’uno dall’altro da poco più di tre minuti: il primo, realizzato da Pernarella in situazione di superiorità numerica in seguito all’espulsione di due minuti di un giocatore della squadra ospite per fallo. Il secondo, siglato dal capitano Gianmaria Ingrao al termine di un’azione in contropiede, ai danni del portiere non impeccabile, che sbaglia l’anticipo e non trova il tempo giusto dell’uscita. Coraggiosamente il San Benedetto cerca di accorciare il distacco negli ultimi minuti, ma non riesce a togliersi la soddisfazione di segnare un altro gol e alla fine il direttore di gara fischia la fine dell’incontro e sancisce il risultato: i Mammuth vincono per 5 a 1 sul San Benedetto e si portano soli in testa alla classifica del girone.
Da sottolineare il tifo senza sosta da parte dei “piccoli” Mammuth, che dall’inizio alla fine hanno sostenuto la squadra, regalando un bellissimo spettacolo. Grazie ancora da parte di tutti i ragazzi.
Prossimo appuntamento sabato 15 dicembre contro il Catania, sconfitto nella prima di campionato dallo stesso San Benedetto, ma che domenica ha ottenuto i primi tre punti contro il Milazzo.

Lorenzo Camerini

Scritto in: Campionato A2 | Taggato: , ,