Vittoriosi a Torino, promossi in serie A per la prossima stagione!

Dopo il terzo posto in Coppa Italia quest’oggi siamo davvero felici di poter condividere con voi un’altra gioia grande: la promozione ormai matematicamente, sicura al 100%, dei Mammuth in serie A per la prossima stagione! DSC_5872

Grazie alla vittoria per 5-4 sul Torino sabato scorso in quel di Via Trecate, i Mammuth si aggiudicano tre punti fondamentali. Non solo perché si tratta finalmente della seconda vittoria in trasferta – e per di più nella più lunga della stagione – ma perché grazie a questi tre punti possono tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la promozione matematica! Infatti, a quota 23 punti adesso (ex-aequo con il Torino, anch’esso promosso, ma con 2 vittorie sui piemontesi negli scontri diretti), il quinto classificato è a 7 punti di distanza, irrecuperabili dunque anche se vincessero entrambe le ultime 2 gare.

La gara di sabato è stata come ce la si aspettava: i Draghi al completo (3 linee + 2) e agguerriti. E’ stata una partita tosta dove  i capitolini hanno segnato il primo goal subito al 3’03” sfruttando bene un powerplay riuscendo poi a mantenere il risultato fino al 20’04” quando il Torino ha replicato con un tiro di L. Rossi, svelto a fruttare un rebound. Il primo tempo si è chiuso sul 2-1 con il secondo goal di Lorenzo Giacomelli su un grandioso assist di Francesco Rossi. Nella ripresa i Draghi sono stati bravi a sfruttare un powerplay concesso loro dall’arbitro (il sig. Fumagalli) per un fallo fischiato allo stesso Francesco Rossi.

Ad ogni modo, i torinesi sono riusciti a risalire ed a portarsi sul 3-4 (terzo e quarto goal per i Mammuth di Santili e Tulli) ma l’episodio più eclatante è avvenuto al 48’26” quando il giudice di gara ha convalidato un goal incredibile: incredibile perché inesistente. Il portiere Lorenzo Pieralli ha parato il disco, ma Fumagalli lo ha convalidato ugualmente. Per alcuni attimi la panchina nerazzurra è rimasta immersa in un misto di incredulità e sgomento mentre in campo c’era rabbia a non finire; per quanto tutti avessero detto e ripetuto che quel disco non fosse andato oltre la linea di porta, non c’era nulla da fare, il goal era stato convalidato a Marchis.

Non era facile tornare a giocare, mantenere la lucidità a neanche un minuto e mezzo dal termine della gara, ma fortunatamente alla ripresa del gioco un rito dalla tre quarti di Giacomelli prendeva di sorpresa il portiere del Torino e riportava definitivamente  in vantaggio i Mammuth.

DSC_5812

“Ovviamente siamo felicissimi della promozione per la prossima stagione ma soprattutto del buon gioco dimostrato. Infatti eravamo consci che loro avrebbero fatto di tutto per far valere il fattore campo ed eravamo pronti ad una partita dalla grande carica agonistica in quanto la posta in palio era alta. Durante la partita neanche pensavamo alle eventuali conseguenze, c’eravamo concentrati solo sul giocare bene e sulla vittoria. Purtroppo c’è stato l’episodio del goal inesistente dato a nostro sfavore:  una cosa del genere rischiava di mandare a monte l’intera partita. Se per quell’episodio si fosse andati all’overtime e non avessimo vinto, ci sarebbe stata una grande responsabilità sulla nostra sconfitta, falsando completamente la classifica.” – hanno dichiarato dalla dirigenza romana.

Ora comunque non si può abbassare la guardia né tirare i remi in barca: bisogna concentrarsi sulle prossime ultime 2 gare della regular season e provare ad ottenere altri punti  sia nel’ultima in casa contro Ferrara che in trasferta contro San Benedetto.

Scritto in: Campionato A2 | Taggato: , , , ,