Habemus progressio!

Campionato di serie B/C: ecco il programma

Finalmente possiamo dirlo: habemus progressio! [abbiamo un programma]

Dopo settimane, se non mesi di attesa, finalmente è stata delineata – su decisione del segretario generale della FISR – la modalità di svolgimento del campionato di serie B, e C, per la stagione 2017/18! Non ci credevamo più, o meglio, speravamo che vedesse luce anche il nostro campionato, e dopo un parto lungo, è finalmente arrivato.

Come abbiamo già spiegato più volte, le iscritte in serie B quest’anno sono state soltanto 4 (su 10); per cui la Federazione ha dovuto trovare una soluzione: drastica, senz’altro, ma l’ha dovuta prendere. Per il 2017/2018, le squadre di serie B disputeranno un campionato piuttosto complesso, misto, regionale e nazionale. Tutto insieme, come una gigantesca insalata mista.

La prima parte – che partirà ci auguriamo il prima possibile – sarà una fase geografica: sono stati creati 4 maxi-gironi (suddivisi in Nord-Est, Nord-Ovest, Centro-Nord e Centro-Sud) in cui sono state raggruppate le squadre di quella zona. Le 7-8 formazioni di ciascuna zona si affronteranno con la modalità del double round-robin, ossia con gare di andata e ritorno.

Nella seconda fase, chiamata “play off”, alla quale accederanno soltanto le prime 3 classificate di ciascun girone geografico, le formazioni si incroceranno nuovamente “per geografia”: le squadre del nord-est contro quelle del nord-ovest, quelle del centro-sud contro quelle del centro-nord; tutto questo alla meglio delle 3 gare. Dei 6 raggruppamenti di Playoff usciranno dunque le 6 squadre finaliste per la fase chiamata “Final Six promozione”: si disputerà un concentramento in una località che ipoteticamente dovrebbe essere in concomitanza con le Finali Nazionali Giovanili u14 o 16 – entro il 20 maggio 2018. La vincente di questa terza fase sarà ovviamente promossa in serie A.

Ci auguriamo anche di poter dire a breve “Habemus Fastis!” e cominciare a giocare. Per davvero.

GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D
Canguri Brebbia Rhinos Treviso Gufi Parma Mammuth Roma
Milano Quanta Raiders Montebelluna Flying Donkeys Empoli Patt Sambenedettesi
Monsters Milano Fiamma Gorizia Invicta Modena Tivoli Iene
Savona Taurus Buja  Corsari Riccione Panthers Velletri
Novi Hockey Asiago Newts Falcons Acireale
Wind of USA Blackout Asiago Lepis Piacenza Libertas Genzano
Draghi Torino Fox Legnaro Diavoli Vicenza CV Skating
Old Style Torre Pellice Tergeste Trieste
Scritto in: Campionato B | Taggato: , , , ,