La FISR chiude la stagione

La stagione finisce qui, ma la Federazione lavora per il futuro.

Ci siamo, è giunto il giorno. Il giorno del Consiglio Federale, delle decisioni e dell’attesa. La settimana scorsa erano stati fatti una serie di incontri, virtuali ovviamente, ma allo stesso modo produttivi che avevano dato modo alla federazione, nella persona del suo Settore Tecnico Nazionale Fabio Forte, di incontrare e confrontarsi con le vari società. Tra Serie A e Serie B erano molte le società che avevano espresso la volontà di provare a riprendere e terminare la stagione non appena fosse stato possibile, orientativamente si era ipotizzato settembre/ottobre, ma era chiaro che l’ultima parola sarebbe spettata alla Federazione. Sapevamo tutti che oggi, 16 aprile, si sarebbe svolto il Consiglio Federale e che questo stato di emergenza sarebbe stato il punto del giorno. Ebbene alla fine la decisone è stata presa e lo stesso presidente Sabatino Aracu ha voluto darne comunicazione con una diretta sulla pagina Facebook della FISR.

Il Consiglio Federale ha deciso che lo sport è importante, ma ancora di più la salute di chi lo svolge quindi per quest’anno i campionati senior sono annullati senza assegnazioni di titoli. Nessuno scudetto dunque, ma neanche coppe, retrocessioni e/o promozioni. L’hockey inline si ferma qui, ma solo per adesso.Si perchè le parole del nostro presidente sono state forti, decise, a tratti facevano trapelare un po’ di emozione. Oggi il nostro Presidente c’è sembrato più umano, più uomo. Non perchè prima non lo fosse, ma quello che abbiamo visto è stato un uomo sincero, provato da ciò che sta accadendo, ma ha comunque infuso coraggio a tutti noi. “La Federazione c’è, la Federazione vi è vicina” ha più volte rimarcato, facendo capire e incoraggiando a non mollare e continuare a credere in queste discipline che tanto attraggono i più giovani. E proprio di loro ha voluto espressamente parlare, rimarcando quanto bisognerà coinvolgere i ragazzi una volta che si potrà riprendere a fare attività. Un segnale forte e di vicinanza è stato dato quando ha comunicato che per la prossima stagione verranno azzerati i costi di riaffiliazione per le società e dei tesseramenti, esistenti o nuovi. Da lì l’incipit di cogliere l’opportunità di tesserare tutti i nuovi bambini e ragazzi che si avvicineranno a questo sport. Lo si capisce anche dal progetto scuola, rimarcato dal Presidente, grazie al quale le associazioni che vorranno promuovere le attività saranno fornite di tutta l’attrezzatura necessaria.

Un altro passo importante, che a questo punto sembrava scontato, è stato segnato dallo slittamento dei primi “Italian Roller Games” che sarebbero dovuti andare in scena a giugno di quest’anno, un evento importantissimo che però vedremo realizzato tra un anno.

Non sapremo quando si potranno riprendere le attività, ma quando sarà possibile prima ancora dei campionati nazionali verranno per la prima volta organizzati campionati regionali, che daranno modo di far riprendere a girare il movimento. Per la prima volta ci saranno anche dei tornei che coinvolgeranno i più piccoli anche se nuovi ed inesperti. Insomma la Federazione chiude qui i campionati di questa stagione, ma non perde lucidità ed entusiasmo, anzi ci sta dimostrando che vuole tornare più energica e motivata di prima. Forse il segnate del quale avevamo tutti bisogno in questo momento.

Potete rivedere l’intero video qui: https://www.facebook.com/fisritalia/videos/673417916803248/

Scritto in: Comunicati | Taggato: , , , , , , , ,