Nell’ultimo giorno dedicato ai Mondiali Femminili Senior, le Azzurre hanno affrontato nuovamente l’Argentina per decretare il 5° ed il 6° classificato. Questa volta, ad avere la meglio sono state le Italiane con il golden goal ai supplementari.
“La partita per il quinto posto contro l’Argentina è stata la perfetta vendetta. Questa volta sapevamo come affrontarle. Avevamo studiato il video della precedente partita ed i loro schemi di uscita li conoscevamo bene. Inoltre sapevamo che ci sarebbe stata l’eventualità di aiuti “particolari” come poi è stato, perciò le ragazze erano pronte a tutto senza il timore di fischi arbitrali che potessero destabilizzarle.
A pochi minuti dalla fine e sullo zero a zero vediamo infatti commissionarci due inesistenti penalità che ci portano a giocare in inferiorità numerica 2 contro 4. Riusciamo ad uscire indenni da queste penalità troppo facilmente inflitteci e per fortuna finalmente riusciamo ad ottenere un penalty a favore per merito di strane congiunzioni astrali. Non riusciremo a segnare durante questa superiorità numerica ma sarà cosa fatta pochi minuti dopo grazie ad un ottimo assist di Silvia Toffano ed al colpo secco di Giovanna Speranza che farà saltare tutta la nostra panchina di gioia!
Un quinto posto frutto di tanti sacrifici e che sarebbe potuto essere qualcosa di più se proprio la precedente partita contro l’Argentina fosse stata su altri binari. Perfetta prestazione in porta con lo shutout di Nicole Bonamino e grande sacrificio da parte di tutte le ragazze che hanno lottato fino alla fine anche contro i crampi ed i lividi del match. Noi dello staff abbiamo sicuramente potuto notare tutti i miglioramenti della squadra e gli eventuali punti da rafforzare durante la prossima stagione soprattutto in ottica globale per il movimento femminile al fine di allinearci con le squadre più forti del mondo.”