Supremazia ceca ai Mondiali Masters 2016

La Repubblica Ceca torna dai Mondiali Masters 2016 di Bolzano e Merano “ricoperta d’oro”: i cechi infatti, in due finali molto belle si sono aggiudicati la medaglia d’oro sia per la categoria Over 38 che per la nuova categoria Over 45, quest’ultima proprio battendo l’Italia di coach Tarantola per 2-1.

IMG_5968

L’Italia Over45, l’unica squadra azzurra qualificatasi per vincere una medaglia, ha retto bene i numerosi attacchi ed i potenti tiri, dimostrando di avere una buona difesa. L’attacco, al contrario è stato costruito per lo più su alcuni contropiedi e nei power play che però non hanno dato il risultato sperato. In porta si sono alternati per ogni metà tempo i due goalies, lasciando entrare un goal a testa. La rete italiana invece è arrivata purtroppo solo a pochi attimi prima del fischio finale, quando ormai i secondi rimasti erano pochi per provare a recuperare un pareggio. Alla prima uscita ufficiale la formazione italiana va vicinissima alla vittoria e solo per poco non riesce ad alzare la nuovissima e gigantesca Coppa “George Pickard” per la categoria Over 45. Un vero peccato, ma comunque il bilancio è positivo e da parte di tutti noi vanno i complimenti alla squadra azzurra.

La finale Masters Over 38 si è svolta subito dopo, con un’altra gara dominata dai cechi: gli Stati Uniti si sono arresi per 3-0: nonostante le ottime parate del portiere Bufalino, poco hanno potuto fare per arrestare gli avversari che già nel primo tempo erano riusciti ad andare a segno per ben due volte. La gara è stata contraddistinta da numerose penalità che però nessuno è riuscito a sfruttare, così come gli Stati Uniti non sono riusciti a trarre vantaggio da una doppia superiorità numerica. La preparazione e la bravura ceche si sono fatte valere in campo portandoli dunque ad alzare la coppa del primo posto e laurearsi campioni iridati. La supremazia Ceca in questo mondiale italiano è stata netta, ma sicuramente oltre a questa doppia vittoria la settimana di gare appena trascorsa verrà ricordata come un evento ben riuscito e una festa di sport.

Classifica finale Over 38 :  Rep. Ceca — Stati Uniti — Svizzera — Canada — Slovacchia — Italia — Francia — Slovenia — Germania — Australia — Gran Bretagna

Classifica finale Over 45 : Rep. Ceca — Italia — Francia — Nuova Zelanda — Australia

Scritto in: Mondiali | Taggato: , , , , , , ,